Symwriter


Vai ai contenuti

Simboli, lettura e scrittura

Sui simboli



I simboli sono utilizzati da moltissimi anni come segni nell'ambiente e come mezzo di comunicazione per persone con difficoltà di parola.
L'uso dei simboli come strumento per la lettura e la scrittura è, invece, più recente.

I simboli utilizzati come segnalazione nell'ambiente e nelle tabelle di comunicazione spesso rappresentano un concetto articolato. I simboli impiegati a supporto della lettura e scrittura, al contrario, rappresentano ciascuno un singolo concetto o parte dell'enunciato.

frase con simboli



Una illustrazione o una fotografia contengono spesso troppe informazioni:

immagini


  • Una fotografia contiene moltissimi dettagli
  • Una illustrazione è più semplice, ma riporta ancora una quantità di dettagli non essenziali


Un simbolo, se adeguatamente realizzato, è invece la rappresentazione di una singola idea o concetto.


Ciascuna di queste forme di rappresentazione ha un suo preciso scopo e può essere adatta a diversi campi di impiego.


I simboli rappresentano concetti

I simboli danno una rappresentazione grafica dei concetti potenzialmente più comprensibile per il lettore.

verbi


I simboli possono così essere accostati o messi in sequenza per costruire frasi.

frase con simboli


Quando i simboli sono impiegati per facilitare la lettura è importante che rappresentino accuratamente il concetto richiesto e non contengano informazioni superflue o distrattori. Per facilitare la leggibilità è anche importante che la rappresentazione simbolica dei concetti più astratti sia il più possibile immediata e non si basi su metafore complicate.

I simboli WLS sono stati espressamente progettati per favorire
i processi di lettura e scrittura.


frase con simboli


Accuratezza dei significati

I simboli sono immagini che rappresentano visivamente un singolo concetto. Quando la stessa parola veicola significati diversi, è bene che ciascuno dei concetti sia rappresentato da un simbolo specifico:

frase con simboli
frase con simbolizzazione paradossale


In questo esempio, se la parola "bagno" fosse rappresentata sempre con lo stesso simbolo, senza tenere conto dei diversi concetti che esprime nella frase, apparirebbe così:


In questa forma la sequenza dei simboli non sarebbe più di alcun aiuto per ricostruire il significato generale della frase.


La struttura schematica dei simboli

I simboli WLS seguono una chiara e ben documentata struttura schematica. Questa struttura si esprime con la ridondanza fra simboli omogenei di elementi grafico-semantici significativi: negli esempi raffigurati sotto, il profilo della casa per tutti gli edifici, il contenitore quadrato per tutte le stanze, la presenza del "cassiere" in tutti i simboli dei negozi, la presenza del quadrato bianco e della palla rossa nei simboli dei concetti spaziali.


rappresentazione luoghi
sopra, sotto, davanti, etc.


Questa struttura è stata concepita per favorire una più immediata leggibilità dei simboli e un più veloce apprendimento dei simboli nuovi.


La rappresentazione delle persone

Nei WLS, le persone vengono rappresentate da semplici immagini asessuate e prive di attributi etnici. Il programma SymWriter consente comunque di variare il colore della pelle in tutti i simboli raffiguranti persone o parti del corpo.


rappresentazione persone


L'uso del colore

L'uso del colore nei simboli WLS è stato calibrato con estrema attenzione per arricchire visivamente la presentazione del concetto senza aggiungere informazioni inutili. Le immagini in bianco e nero sono utili in quelle situazioni in cui il colore può essere fonte di confusione o distrazione.



rappresentazione oggetti


Nel programma SymWriter potete passare dai simboli a colori a quelli in bianco e nero semplicemente facendo clic su un bottone nel menù.

bianco e nero



I marcatori grammaticali

Nel programma SymWriter sono stati aggiunti alcuni marcatori grammaticali per ampliare lo spettro delle sfumature di significato rappresentabili con i simboli. Vediamo di seguito quelli previsti per la lingua italiana.

  • Tempo dei verbi

I verbi possono riportare in alto sul simbolo una freccia rivolta a sinistra per rappresentare il tempo passato e una freccia a destra per il futuro. L'assenza della freccia indica il tempo presente.

passato e futuro



  • Plurale dei sostantivi

Il plurale dei nomi viene normalmente generato associando il marcatore ++ all'immagine del simbolo, in alto a destra. In alcuni casi, invece, il simbolo possiede già una sua rappresentazione plurale: questa scelta è stata fatta per molte categorie di persone e per concetti come "animali", "piante", etc. che avevano bisogno di una rappresentazione che tenesse conto della "varietà" compresa nel concetto.

plurali



  • Superlativi

Nella generazione dei superlativi (relativo e assoluto) Symwriter utilizza sempre una rappresentazione che associa uno o due punti esclamativi.

comparativi e superlativi


  • Diminutivi e accrescitivi

La rappresentazione dei diminutivi e degli accrescitivi viene sempre realizzata accostando, nello stesso simbolo, l'immagine dell'oggetto associata al simbolo di "piccolo" e di "grande".

diminutivi




  • Pronomi soggetto

Symwriter inserisce in modo automatico la rappresentazione del soggetto sottinteso nei verbi così da chiarire in modo univoco l'agente che non è espresso dalla parola.



  • Pronomi complemento

Analogamente, Symwriter inserisce in modo automatico il pronome con funzione di complemento; le forme grafiche sono tre: maschile, femminile e neutro.

pronomi



Questa accuratezza di rappresentazione simbolica potrebbe, in alcune situazioni o per alcuni utenti, risultare eccessivamente complessa. Ricordate che in Symwriter è sempre possibile eliminare una o tutte le rappresentazioni automatiche descritte sopra, fino ad avere un testo simbolizzato con gli elementi minimi e indispensabili per suggerire il significato di una frase.

Per maggiori informazioni su questo consultate la sezione
Livelli della simbolizzazione.


Immagini alternative

In molti casi vengono proposti simboli alternativi corrispondenti a diverse accezioni di significato. Il programma SymWriter consente di vedere tutte le alternative e di scegliere quella più adatta al contesto

diverse rappresentazioni di un termine


Simboli per la scuola

Nella libreria WLS è già presente un gran numero di simboli specifici lo studio. Nuovi simboli vengono costantemente aggiunti per estendere i campi d'uso della simbologia nelle diverse aree degli apprendimenti.

simboli specifici per materia



L'immagine del simbolo contribuisce a spiegare il significato della parola e aiuta lo studente a ricordare il concetto. I simboli possono sostenere in particolare quegli studenti in grado di comprendere il significato essenziale di un concetto ma che faticano ad esprimere la loro conoscenza a causa di difficoltà linguistiche e/o espressive.


I Vocabolari crescono

Al di fuori dell'ambito scolastico, nella vita quotidiana di giovani adulti e adulti, lo sviluppo dei simboli può favorire l'accesso all'informazione e può contribuire a migliorare la partecipazione nella società e nei processi democratici.
Uno sforzo costante viene compiuto nello sviluppo dei nuovi simboli necessari per illustrare i testi di politica, cronaca, costume, società e altri argomenti specifici di interesse comune.

Home Page | Brochure | SymWriter | Sui simboli | Risorse | Fai crescere i simboli | Download | Ordini e preventivi | Links | Contatti | Copyright | Libri | Privacy Policy | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu